giovedì 26 marzo 2015

Tiarill e patane (ricetta abruzzese)




INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER LA PASTA

Farina 0 400 g
uova 4
sale

PER LA MINESTRA

Patate medie 5-6
pomodori rossi  5-6,o pelati 250 g
brodo vegetale anche di dado un litro e mezzo
cipolla mezza
mazzetto odoroso(prezzemolo, basilico, maggiorana ecc.)
olio evo
 sale
crosta di parmigiano 
pecorino

Preparare la pasta  disponendo la farina a fontana sulla spianatoia, rompervi al centro le uova, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con una forchetta. Impastare gli ingredienti con le mani, formare un panetto e lavorarlo per  15-20 minuti. Coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti. Stendere la pasta con il matterello, lo spessore non deve essere eccessivamente  sottile ; avvolgere la sfoglia attorno al matterello, tagliarla per il lungo, in due parti, quindi le due parti a strisce.

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Scaldare la cipolla tritata con un po' di olio, unirvi i pomodori sbollentati, spellati e tagliati a  pezzetti, aggiungere le patate, le erbe odorose, la crosta di parmigiano e lasciar insaporire per 5 minuti. Versare il brodo, salare e cuocere le patate fino a quando saranno morbide.
Mettere a bollire l'acqua per lessare la pasta in un'altra casseruola, salare a bollore e gettarvi la pasta, appena viene a galla, scolarla e versarla nella pentola con le patate. Aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta, regolare di sale e  far insaporire per 2-3 minuti. Unire 2  cucchiai di pecorino e servire la minestra.

Nessun commento:

Posta un commento