lunedì 30 marzo 2015

Tagliatelle di farina di soia, con fave, piselli e pancetta affumicata



PER LA PASTA


Uova 4
farina di soia 200 g
farina 0 200 g
sale

PER IL CONDIMENTO

 Fave sgranate 400 g
piselli sgranati 400 g
pancetta affumicata 80  g
cipolla  mezza
passata di pomodoro 4 cucchiai
sale 
olio evo
brodo vegetale
parmigiano grattugiato


Preparare la pasta disponendo le due farine a  fontana sulla spianatoia, praticare al centro un incavo e rompervi le uova, unire il sale, sbatterle con una forchetta, cominciare ad impastare, formare un panetto, coprirlo e farlo riposare per 30 minuti. Lavorare la pasta con la macchinetta della pasta dopo averla tagliata in 3 pezzi, fino a renderla liscia e omogenea. Tagliarla nella forma di tagliatelle. Farle seccare per alcune ore.

Sbollentare le fave, togliere la pellicina esterna. In un tegame far scaldare la cipolla tritata con un po' di olio, unire i piselli, far insaporire un minuto, unire la passata e cuocere per 15 minuti, aggiungere le fave, salare e cuocere ancora 10 minuti o di più a seconda sella tenerezza delle fave e dei piselli.  Unire del brodo vegetale durante la cottura A fine cottura unire il prezzemolo tritato. In un tegamino a parte rosolare la pancetta con poco olio , fino a quando sarà croccante.
 Lessare  le tagliatelle in acqua salata bollore, scolarle al dente e condirle con il sugo preparato, la pancetta croccante e il parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento