mercoledì 11 marzo 2015

Gnocchi al forno con polpettine e funghi e prosciutto cotto nell'impasto



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


 Per realizzare la ricetta degli gnocchi di patate consultare ricetta:  gnocchi di patate  aggiungendo all'impasto 150 g di funghi coltivati e 100 g di prosciutto cotto
In un tegame imbiondire l'aglio con un po' di olio, unire i funghi a fettine dopo averli puliti e tagliati a fettine, salare e cuocere per 15 minuti.  Tritarli grossolanamente e poi tritare anche il prosciutto cotto; unirli agli altri ingredienti per gli gnocchi e procedere come descritto nella ricetta.

PER IL SUGO DI POLPETTINE

Carne macinata  250 g
parmigiano 2 cucchiai
un albume
sale
passata di pomodoro 350 g
olio evo
basilico

PER GRATINARE

Mozzarella una
prosciutto cotto 2 fette
parmigiano grattugiato


In una ciotola amalgamare gli ingredienti per le polpettine: carne, albume, parmigiano e sale ; formare delle palline, friggerle in poco olio, nello stesso tegame versare la passata ,  aggiungere le foglioline di basilico , il sale e cuocere per 30 minuti.  Lessare gli gnocchi in acqua salata a bollore e appena vengono a galla ritirarli con la schiumarola e metterli in una pirofila imburrata da forno, condirli con il sugo, aggiungere la mozzarella e il prosciutto cotto a cubetti, girarli delicatamente, spolverarli con il parmigiano e gratinarli in forno per 30 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento