lunedì 30 marzo 2015

Crostata alla crema e mele caramellate



INGREDIENTI


PER LA PASTA FROLLA

Farina 200 g
 burro 100 g
zucchero 90 g
uovo uno
tuorlo uno

PER LA CREMA INGLESE

Tuorli 2
zucchero 40 g
latte 250 ml
buccia di limone

PER LE MELE CARAMELLATE
Mele 3
zucchero 80 g
burro 40 g

Disporre la farina setacciata sulla  spianatoia insieme allo zucchero e al burro  a temperatura ambiente, impastare con le dita in modo da ricavare un impasto sbriciolato, unire l'uovo e il tuorlo; impastare velocemente gli ingredienti , Stendere la pasta a disco , foderare uno stampo da crostata  rivestito di carta da forno,  formando un bordo piuttosto alto per contenere la crema piuttosto fluida . Mettere lo stampo in frigo e lasciarlo riposare per 30 minuti  
Nel frattempo preparare  la crema inglese portando a leggero bollore il latte, con la buccia di limone. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, diluirli con il latte versato a filo. Porre sul fuoco  a calore  minimo, cuocere mescolando finché la crema si addensa, deve arrivare al limite del bollore, ma non deve bollire  e deve  velare il cucchiaio.
Preparare le mele:  sbucciarle e tagliarle a dadini. Metterle sul fuoco insieme al burro e allo zucchero, caramellarle  e toglierle dal fuoco appena diventano dorate.
Distribuire le mele caramellate sul fondo dello stampo , ricoprire con la crema e infornare a 175° per 40 minuti. La   crema si addenserà  durante la cottura in forno.

Nessun commento:

Posta un commento