mercoledì 17 dicembre 2014

Sfijata (dolce di Natale abruzzese)



INGREDIENTI PER 2 DOLCI


PER LA PASTA

Farina 0 400 g
olio evo 6 cucchiai 
un uovo
zucchero 100 g
acqua un bicchiere circa

 PER IL RIPIENO


Castagne o marroni  700 circa
noci 70 g
biscotti secchi 200 g
mele 3
cioccolato fondente 150 g
rum un cucchiaio
zucchero 100 g
cannella un pizzico

Preparare per primo il ripieno arrostendo le castagne un po' al dente, metterle in una casseruola con l'acqua fredda e farle bollire per 15 minuto o finché diventano tenere  . Sbucciarle togliendo anche la pellicina e tritarle con il passaverdure in cui si è inserito il disco a fori larghi. Grattugiare le   mele  e tritare le noci e i biscotti. Versare tutti questi ingredienti in una casseruola aggiungendo anche il cioccolato fondente a pezzetti e mezzo bicchiere di acqua. Metterla sul fornello a fiamma bassa e mescolare fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e gli ingredienti si saranno ben  amalgamati. Unire a fine cottura il rum e far raffreddare il composto.

Preparare la pasta versando la farina e lo zucchero  sulla spianatoia, realizzare un cratere al centro e  mettervi l'uovo sgusciato e l'olio, cominciare ad impastare con le mani versando gradualmente l'acqua, si  dovrà ottenere un panetto piuttosto sodo, lavorarlo per alcuni minuti. 
 Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia molto sottile. Realizzare 4 dischi per fare 2 dolci , rivestire con il primo disco una tortiera di 24 cm rivestita di carta da forno, stendere il ripieno freddo, avendo cura di non arrivare ai bordi,  coprire con il secondo disco, sigillando i bordi e formando un cordoncino. Punzecchiare la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi troppo durante la cottura. Infornare a 180° per 30-35 minuti.
Far raffreddare completamente il dolce prima di consumarlo.
Un dolce che dalle mie parti si usa fare esclusivamente a Natale.

Nessun commento:

Posta un commento