giovedì 23 ottobre 2014

Tagliatelle integrali alla chitarra con funghi e prosciutto crudo



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER LA PASTA

Farina 0 200 f g
farina integrale 200 g
uova 4
sale un pizzico

PER IL CONDIMENTO

Funghi  secchi misti una bustina
funghi coltivati  300 g
prosciutto crudo tagliato spesso 200 g
passata di pomodoro 300 g
aglio uno spicchio
sale
olio evo
pecorino grattugiato
basilico qualche fogkliolina

Preparare la pasta mettendo le farine sulla spianatoia, mettere al centro le uova e il sale. Impastare gli ingredienti con le mani e poi procedere alla realizzazione della pasta  come descritto nella ricetta : spaghetti alla chitarra passando però la sfoglia sul lato della chitarra per le tagliatelle. Io faccio seccare la pasta alcuni giorni prima di cuocerla. 
Preparare il sugo mettendo ad ammollare i funghi secchi in acqua tiepida per 30 minuti.
 Pulire  i funghi coltivati e tagliarli a fettine.  Tagliare il prosciutto crudo a cubetti. Far imbiondire l'aglio con un po' di olio, unire il prosciutto e farlo rosolare brevemente, versare la passata, salare e cuocere per 15-20 minuti.  A fine cottura gettare l'aglio e unire il basilico tritato, Scolare i funghi secchi, strizzarli e tagliarli a pezzetti. Far imbiondire l'altro aglio con un po' di olio,  aggiungere i funghi secchi, e far insaporire alcuni minuti, unire anche i funghi freschi, salare e cuocere per 20-25 minuti.
Lessare la pasta in acqua salata a bollore, scolarla al dente e condirla con il sugo preparato e il pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento