mercoledì 13 agosto 2014

Maltagliati integrali con ragù' di carne e salsiccia, profumato alle erbe



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER I MALTAGLIATI

Farina  0 200 g
 Farina integrale 200 g
uova
 4 sale un pizzico
olio evo un cucchiaio

PER IL RAGÙ'

 Pomodori sodi e maturi un kg
carne di vitello  200 g
salsicce 2
origano 
basilico
salvia
olio evo
cipolla tritata mezza
sale
olio evo
vino bianco secco mezzo bicchiere



Disporre sulla spianatoia le due farine mischiate, praticare un cratere al centro e rompervi le uova, sbatterle con una forchetta, unire il sale l'olio e cominciare ad impastare.
Lavorare il composto per 15- 20 minuti. Coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti. Stenderlo con il matterello ricavando una sfoglia non troppo sottile.
Arrotolare la sfoglia intorno al matterello. Con un coltello tagliarla lungo il matterello .  Ricavare delle strisce da 1.5 cm e poi tagliarle a losanghe.
 Mettere i pomodori lavati e  tagliati  in una casseruola, unire la cipolla a fettine e qualche foglia di basilico, salare e cuocere per 30 minuti circa. Passarli con il passaverdure a maglie fini .
In un tegame far rosolare la carne e le salsicce spellate e tagliate a pezzetti. sfumare con il vino, quindi aggiungere la passata, salare e cuocere  per un'ora il ragù.   Quasi a fine  cottura unire il pesto di erbette frullate finemente con un po' di olio.
 Lessare i maltagliati in acqua salata a bollore, per 5 minuti dall'inizio della ripresa del bollore. Scolarli e condirli con il ragu' e il parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento