martedì 19 agosto 2014

Cornetti danesi o sfogliati




 INGREDIENTI  PER IL LIEVITINO


 Farina 0 250 g
lievito di birra secco 25 g
acqua  tiepida 112 g circa

PER L'IMPASTO

Farina 0 500 g
zucchero 150 g
miele 20 g
burro 75 uova 225 g 
latte 150  g
sale un pizzico


PER LE PIEGHE 

Burro 375 g



Sciogliere il lievito di birra con un cucchiaio di acqua tiepida. Impastare tutti gli ingredienti per il lievitino senza lavorarli troppo. Lasciarlo lievitare 10 minuti  o poco più.

 Fare una fontana sulla spianatoia con la farina per l'impasto , unire il lievitino,   lo zucchero , il miele, le uova, il latte gradualmente e iniziare ad impastare .  Unire alla fine il burro morbido e il sale. Lavorare l'impasto a lungo fino a quando diventa liscio e morbido.
Riporre la pasta in frigo per 10-12 ore. La pasta in frigo lieviterà lentamente.
Trascorso il tempo riprenderla e stenderla formando un rettangolo di 2 cm di spessore. Adagiare al centro il burro tenuto a temperatura ambiente , richiudere la pasta sopra il burro, stendere nuovamente e piegare in tre . Lasciare riposare in frigo per 30 minuti e poi stendere e ripiegare di nuovo  in tre.  Far riposare  l'ultima volta in frigo e poi ripetere di nuovo l'operazione della piegatura in tre.
Lasciar raffreddare la pasta prima dell'utilizzo e poi utilizzarla per preparare  cornetti o brioche, farciti con marmellata, crema pasticcera. ganache o panna montata.
Per preparare i cornetti stendere la pasta in una forma rettangolare e poi ritagliarla a  triangoli. Arrotolare dal lato più lungo formando il cornetto. Spennellarlo con l'uovo sbattuto e spolverizzarlo con lo zucchero. Cuocerlo in forno e poi farcirlo con la marmellata  o la crema pasticcera aiutandosi con un cucchiaino o con  una  sacca da pasticcere.



Nessun commento:

Posta un commento