lunedì 24 marzo 2014

Lievito madre



INGREDIENTI


Farina 0 o manitoba 200 g
acqua tiepida 100 g


  Dopo varie ricerche ho messo a punto la mia ricetta del lievito madre semplificata al massimo, ma non per questo meno efficace delle altre. Ho scelto quella con  solo farina ed acqua, senza altri ingredienti  particolari. Non è  affatto difficile realizzarla occorre solo pazienza e costanza.


PREPARAZIONE:

Impastare la farina insieme all' acqua fino ad ottenere un panetto  liscio ed omogeneo. Formare una palla e metterlo a lievitare in un contenitore  pulito, di vetro ,alto ,  e coperto con la pellicola , per 48 ore.
A questo punto procedere con i rinfreschi giornalieri, togliendo     metà impasto e aggiungendo metà farina corrispondente al peso dell'impasto  rimasto  e il 50% di acqua  tiepida corrispondente sempre all'impasto restante. Tutto questo per 15 giorni.
Lavare tutte le volte il contenitore e lavorare il panetto in modo da renderlo ogni volta liscio e morbido, prima di rimetterlo nel contenitore.
I primi giorni la lievitazione sarà  scarsa o poco percettibile, mentre con il passare  del tempo il panetto  raddoppierà il volume e  formerà tanti alveoli:








Prima di usarlo ricordarsi di attivarlo, rinfrescandolo 4-5 ore prima dell'utilizzo.
Ricordarsi inoltre di conservarne  una piccola parte ,per averlo disponibile le volte successive.  Aggiungere   sempre lo stesso peso di farina equivalente al peso del lievito rimanente dopo aver sottratto     quello da eliminare    e metà acqua  sempre corrispondente al peso del lievito rimasto.
  
Quando non  si utilizza il lievito va tenuto in frigo, in un contenitore ermetico e rinfrescato 1  o 2 volte la settimana.

Nessun commento:

Posta un commento