mercoledì 5 febbraio 2014

Zeppole di San Giuseppe



INGREDIENTI 



Farina 300 g
burro 50 g
uova 6
mezzo litro di acqua 
1 pizzico di sale

PER LA CREMA PASTICCERA

Uova 6
latte 350 ml
farina 70 g
zucchero 160 g

ALTRI INGREDIENTI

Amarene o ciliegie candite
zucchero a velo


Disporre l'acqua in una casseruola con il burro a pezzetti e un pizzico  di sale. Appena bolle allontanare la casseruola  dal fuoco e buttare la farina in un solo colpo. Mescolare energicamente e rimetterla sul fuoco. Cuocere il composto per 10 minuti, il tempo necessario per vederlo    staccarsi completamente dalla pentola, a quel punto vuole dire che è pronto.
Lasciare intiepidire e unire le uova uno alla volta. Aggiungerne un altro, solo quando il precedente è  completamente assorbito.
Il procedimento per preparare le    zeppole è uguale a quello dei bignè. Per la realizzazione passo-passo seguire la ricetta dei bignè,   QUI
con le dosi ovviamente date in questa ricetta. 
Con una tasca da pasticcere a bocca grande, preparare le zeppole dandole questa forma:

 
 Spremerle direttamente sulla placca del forno, rivestita di carta da forno.
Infornarle a  180° per 30- 35    minuti.




Preparare la crema pasticcera  sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e qualche cucchiaiata di latte continuando a sbattere, unire il restante latte caldo. Trasferire  il composto sul fuoco, farlo bollire ed addensare
Si può come ho fatto io, dividere la crema a metà  , aggiungendo  ad una parte 30 g di cioccolato fondente a pezzettini , fatto sciogliere dentro la crema bollente.
Far raffreddare la crema e poi farcire le zeppole tagliate a metà , oppure  bucandole al centro con un dito  e  riempire   di crema   spremuta da una tasca da pasticcere.
Guarnire le zeppole con le amarene o ciliegie candite, quelle al cioccolato con due cicchi di  caffè rivestite di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento