venerdì 15 giugno 2012

sfogliatelle abruzzesi con crema alla nutella





Ingredienti

 1 tuorlo
250 g di farina bianca
50 g di strutto
acqua q.b.

perla  crema alla nutella vedere la ricetta : crostatine alla nutella


Lavorare l'impasto con tutti gli ingredienti e l'acqua necessaria per formare un panetto consistente, ma malleabile come una pasta all'uovo.
Stendere la sfoglia  molto sottilmente.
Io ho usato  una macchinetta per la pasta.
 L'ho lavorata per  renderla liscia e poi l'ho passata    nel  punto più sottile della macchinetta .
Ho unto bene ogni sfoglia con lo strutto fuso e poi ho sovrapposto un altro strato di sfoglia, ungendolo ogni volta , fino a sovrapporre 7- 8 strati in tutto.
 Arrotolare la sfoglia  dal lato  più corto e porre in frigo per un'ora.

 Tagliare a fette il rotolo e poi stendere delicatamente  ogni fetta con il matterello.
Mettere al centro la crema e ripiegare la  fetta come un raviolo.

Infornare a 160° g per 30 minuti.

Si può sostituire la crema con  nutella  assoluta,  marmellata , ripieno di frutta secca insieme a cioccolato  fondente ,   o altro ripieno a piacere


Per ogni tuorlo occorrono 250 g di farina.

Nessun commento:

Posta un commento